L’ambiento in seno l’associazione

Nell’ambito della sua azione riguardando lo sviluppo sostenibile, il Raid Edhec è impegnato per il rispetto dell’ambiente, la preservazione delle risorse naturali, ma anche per ridurre i rifiuti e ottimizzare il loro riciclaggio. Usiamo utili come ADERE per pilotare e mirare le nostre azioni. Questo impegno riflette i valori fondatori dell’associazione : la scoperta, il rispetto e la protezione della Natura.

Da quando un gruppo di lavoro nell’associazione specialmente dedicato all’ambiente è stato creato nel 2009, le azioni fatte dal Raid Edhec sono sempre più concrete di anno in anno. Per premiare le sue azioni, il Raid Edhec è stato eletto “Cotta 2010” della Fondazione Nicolas Hulot e ha vinto il Trofeo Sport e Natura 2012 assegnato dal CROSN e della regione PACA.

I label

L’associazione continua a cercare nuovi partenariati con delle aziende ecologiche e a accettare delle nuove sfide affiche di rispondere ai criteri sempre più obbligatori per ottenere nuovi label. Nel 2016, due label ci sono stati accordati :
– Il label “sviluppo sostenibile, lo sport si impegna” del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese (CNOSF)
– Il statuto “Eco-dimostrazione” della metropoli Nizza Costa Azzurra.

I nostri obiettivi in breve

Limitare

Uso di prodotti locali (frutta e verdura…)
Uso di prodotti biodegradabili o ecologici
Sviluppo del car-sharing
Concezione auto-responsabile di ogni viaggio, dal riconoscimento del percorso dell’organizzazione, al spostamento giornaliero dei bivacchi sugli eventi.
Installazione di compost toilet sui bivacchi per salvaguardare al massimo gli spazi naturali che i nostri eventi attraversano.

Gestire

Ottimizzazione del consumo di acqua ciò che include una buona gestione dell’acqua sugli eventi (taniche).
Lotta contro lo spreco alimentare : estimazione la più adeguata possibile delle quantità necessarie ; non buttare il cibo restante ma darlo a delle associazioni caritative.

Riciclare

Raccolta differenziata dei rifiuti
Uso di piatti riusabili al massimo : i concorrenti del Raid portano i loro piatti e gli organizzatori forniscono loro dei Ecocups

Sensibilizzare

Abbiamo creato un Trofeo ecologico sul Raid nell’obiettivo di sensibilizzare i concorrenti alla sfida ambientale da differenti concorsi e attività che premiano la squadra più responsabile.
Guida del ecologista perfetto : i concorrenti dispongono di un guida ricordando loro i gesti semplici e rispettosi dell’ambiente che possono assumere sugli eventi.
Quest’anno il Raid si unisce al motore di ricerca ecologico Ecosia : Lei può scaricare questo motore di ricerca sul vostro smartphone o computer seguendo questo collegamento ee Lei pianterà alberi navigando. È semplice, efficace, ci aiuti a ridurre la nostra impronta ecologica !