L’associazione Raid EDHEC

STORIA

Il Raid EDHEC è una associazione studentesca secondo la legge francese del 1901. È organizzata da cinquanta studenti della scuola di business EDHEC. Quest’associazione ha la particolarità di essere installata in due campus: si sviluppa al tempo stesso sul campus della scuola a Lille e a Nizza. Creata sul campus di Nizza, appare sul campus di Lille solamente per la 13esina edizione del Raid, nel 2006.

Nel 2006, il Raid Edhec cresce a visto d’occhio avviando l’Aventuraid, ciò che riunisce durante un week-end 350 studenti per un percorso di 70 o 120 chilometri nel Nord della Francia. L’edizione 2018 si svolgerà a Compiègne il week-end dal 17 marso al 18 marso 2018.

Per la prima volta nel 2015, il Raid Edhec ha organizzato un trail, ilTrail du Soleil Levens, che ha l’obiettivo di far conoscere al maggior numero gli sport di natura.

I NOSTRI VALORI

L’associazione mira a proporre su ognuno dei tre eventi un’avventura sportiva, umane, conviviale e 100% natura. Rafforziamo i nostri sforzi ogni anno per rispettare questa natura con la sopravvistone del gruppo di lavoro specializzato nell’ambiente. Vogliamo promuovere lo sport di natura, ma anche i paesaggi e luoghi che ospitano i nostri eventi.

L’associazione è strutturata in differenti gruppi di lavoro :

  • Il gruppo logistico deve risalire il percorso, organizzare l’inizio del percorso, del bivacco, del arrivo dei concorrenti e le relazioni amministrative.
  • Il gruppo specializzato nelle relazioni con le imprese è responsabile dell’offerta di regali e del aiuto finanziario delle ditte.
  • Il gruppo specializzato nella nutrizione è incaricato della gestione dei rifornimenti sugli eventi.
  • Il gruppo specializzato nell’impiego di potenziali concorrenti agli eventi.
  • Il gruppo specializzato nella comunicazione deve promuovere gli eventi e assicurarsi della notorietà di questi eventi.
  • Il gruppo ambientale è incaricato di assicurare la protezione dell’ambiente durante le competizioni.

I nostri eventi

I nostri eventi

Il Raid EDHEC è un raid in piena natura, multisportivo, d’orientamento che si svolge su 5 gironi, di solito alla fine di Maggio, nel centro delle Alpi meridionali con un arrivo sulla Colline du Château a Nizza. Riconosciuto come l’uno dei raid i più difficili di Francia, la maggior parte dei concorrenti sono degli sportivi professionali abituati dei Raid di Natura. Tuttavia, ogni anno qualche squadra di studenti raccoglie la sfida. I concorrenti sono originari da tutta la Francia, o addirittura da Belgio o Svizzera.

I nostri eventi

L’Aventuraid è un raid multisportivo di 2 giorni (percorso d’orientamento, trail, mountain bike, Run&Bike e altre attività…). Raccoglie 350 concorrenti e attira numerosi studenti ma anche sportivi confermati. Due percorsi esistono : il percorso Scoperta (70km) e il percorso Sportivo (120km).

L’Aventuraid si è svolto a Montreuil-sur-Mer durante 7 anni. Per la prima volta nel 2014, si è tenuto a Chantilly. Perché questo trasferimento ha conosciuto un vero successo, la 9esima edizione si è svolta anche nelle foreste francesi. Per il suo 10esimo compleanno, l’Aventuraid si trasferisce una seconda volta a Compiègne dove si svolge ogni anno in marzo.

I nostri eventi

Il Raid EDHEC l’hinterland di Nizza è una lunga storia, che non è pronta da fermarsi ! In effetti, abbiamo creato un trail nel 2015 a Levens, vicino a Nizza. Con percorsi dall’6km al 30km, proponendo delle escursioni pedestri ou del trail, il Trail du Soleil Levens vuole essere accessibile e aperto a tutti.

Team Raid EDHEC

La Team Raid EDHEC è formata di membri dell’associazione che scelgono di partecipare in nome del Raid Edhec a delle corse (maggiormente dei raid o trail). L’obiettivo è di procurarsi piacere, vivere la sua passione degli sporti di natura, fare conoscere l’associazione e rafforzare le sue conoscenze nel campo dell’organizzazione di eventi sportivi.

Nel 2016, la Team ha partecipato in particolare al Raid ICAM, al PACA Raid, al Trail dei Baous, al Trail Extreme Lillois…